Ludwigsburg

Ludwigsburg è stata fondata all’inizio del XVIII secolo, ma purtroppo solamente alcuni edifici dell’epoca sono soppravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, come il Residenzschloss. L’enorme castello, con con oltre 450 stanze, un teatro, una galleria disegnata da Thouret e diversi padiglioni, è circondato da un bellissimo parco. Il Bluhendes Barock mit Marchengarten è invece una ricostruzione di un giardino barocco con tento di lago con cascata. Oggi Ludwigsburg è una graziosa e vivace cittadina animata dai giovani studenti universitari.

Castello di Ludwigsburg

Edificato a 14 chilometri a nord di Stoccarda, il castello di Ludwigsburg nasce come residenza per la caccia. La prima pietra di questo maestoso edificio barocco è stato posta nel 1704 dal duca Eberhard Ludwig von Württemberg ed è stato completato 29 anni dopo nel 1733.

Composto da ben 18 edifici per un totale di 452 camere, è circondato da boschi e da un parco di 32 ettari. Affreschi e stucchi hanno trasformato il castello in un vero e proprio splendore per gli occhi tanto da fargli meritare pienamente il soprannome di Versailles sveva.

Ludwigsburg Seeschloss Monrepos

Il Monrepos, castello sul lago

A 19 chilometri a nord di Stoccarda si trova uno stupendo castello sul lago.

L’esterno del Ludwigsburg Seeschloss Monrepos è un vero capolavoro rococò mentre l’interno è in stile impero. Il palazzo è stato edificato durante il regno del duca Carlo Eugenio tra il 1758 e il 1764 in un ambiente idilliaco. Sotto il dominio di duca Federico II è stato arredato secondo lo stile del Classicismo.

Il castello purtroppo non è visitabile ma il suo parco è fruibile tutto l’anno. Molto romantiche le gite in barca con sullo sfondo questo incantevole edificio. Da metà marzo a metà ottobre è infatti possibile noleggiare un’imbarcazione e godere a pieno della natura circostante frizzante e autentica dal centro del lago.

In estate il palazzo è lo scenario anche di bellissimi concerti tra cui il concerto barocco all’aperto con fuochi d’artificio appuntamento da non perdere del Festival di Ludwigsburg.

Mercatini di Natale a Ludwigsburg

Oltre 175 bancarelle sontuosamente addobbate vi aspettano dal 26 novembre a 22 dicembre al mercatino di Natale di Ludwigsburg che trasforma il borgo in una vera e propria città del Natale.

La storia scintillerà tra arcate illuminate e decorazioni dorate e le note di un ricco programma musicale vi accompagnerà tra gli stand aperti tutti i giorni dalle 11 alle 21. Di giorno il mercatino è animato da spettacoli per bambini con prestigiatori,  marionette e clown.

Dove dormire a Ludwigsburg

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Ludwigsburg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Ludwigsburg

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi