Costanza

Costanza, adagiata sulle sponde di un bellissimo lago, è una città della Germania del sud davvero vivibile, con numerose attrazioni e cose da vedere.

Costanza, o Konstanz in tedesco, è una città dell’estremo sud della Germania, situata nella regione del Baden-Wurttemberg. E’ adagiata sulle sponde del Bodensee, un grande lago alpino che segna il confine con la Svizzera, noto semplicemente come “lago di Costanza” in italiano.

Il territorio comunale di Costanza si estende per gran parte su una vasta penisola affacciata sul lago, delimitata a sud dal corso del fiume Reno. Ma la città vecchia e il nucleo storico della città si trovano sulla sponda opposta del Reno: Costanza è quindi una città che si affaccia totalmente sull’acqua, ed è proprio grazie all’acqua che si è sviluppata, e che oggi è una delle mete turistiche più interessanti da visitare della Germania.

Cosa vedere a Costanza

Costanza è una città molto piacevole da visitare: anche solo camminare lungo le sponde del lago Bodensee, con la riva da un lato ed eleganti case e palazzi dall’altro, dà l’idea di essere in un luogo imperdibile.

Cattedrale di Costanza

1Münsterpl. 1, 78462 Konstanz, Germania (Sito Web)

La cattedrale di Costanza, o Konstanzer Münster in tedesco, è la chiesa più antica della città. Sorge sulle ceneri dell’antica cattedrale che crollò quasi 1000 anni fa, nel 1052; nei secoli seguenti venne ricostruita diventando sede di un Concilio, chiamato proprio Concilio di Costanza, che era l’assemblea ecclesiastica più importante del Medioevo.

La torre della cattedrale, costruita in stile neogotico, risale invece alla seconda metà del 1800, quando venne avviata una ristrutturazione generale della chiesa. Gli ultimi lavori sono invece molto recenti, e hanno visto un restauro degli interni e di parte degli esterni.

Isola-Giardino di Mainau

2Isola di Mainau, 78465, Germania

Guardandola dall’alto, la piccola isola di Mainau ricorda un atollo delle Maldive, grazie alle sue acque basse che sembrano sprofondare come se ci fosse una barriera corallina. La si raggiunge da Costanza con un rapido tragitto in autobus, e rappresenta una fantastica occasione per trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Si perchè Mainau, detta “l’isola giardino“, è abitata da poche centinaia di persone, ed è nota per i suoi parchi e per i fiori che sbocciano durante la bella stagione, grazie all’ottimo clima mite influenzato dal lago; è qui che gli abitanti del posto e dei dintorni scelgono di trascorrere i giorni di festa, per passeggiare a contatto con la natura e godersi splendide giornate di sole.

Statua Imperia

3Hafenstraße, 78462 Konstanz, Germania

La statua Imperia, simbolo di Costanza, si trova all’ingresso del porto della città, e commemora il Concilio di Costanza. E’ alta 9 metri ed è fatta in cemento; il suo peso di ben 18 tonnellate è sorretto da un piedistallo, che ruota attorno al suo asse centrale ogni 4 minuti.

La statua raffigura una donna eretta che tiene un uomo in ciascuna mano. I due uomini sono nudi, e sono rappresentati in dimensioni decisamente più piccole rispetto alla donna; essi sono papa Martino V, eletto durante il Concilio, e l’imperatore Sigismondo, che fu colui che lo convocò per la prima volta.

Schnetztor

4Hussenstraße 68, 78462 Konstanz, Germania

Nel Medioevo, Costanza era protetta dagli invasori attraverso una cinta muraria con oltre 20 torri di guardia e numerose porte. La Schnetztor è una delle tre fortificazioni ancora oggi rimaste in piedi, e segna l’estremità meridionale della città vecchia sin dalla sua costruzione, alla fine del XIV secolo. Oggi, la facciata a graticcio della Schnetztor e suo il tetto a strati grigi rappresentano l’occasione perfetta per scattare indimenticabili foto di Costanza e di uno dei suoi principali simboli.

Fontana dell'Imperatore

5Marktstätte, 78462 Konstanz, Germania

La fontana dell’Imperatore si trova nel cuore della città: nel mezzo campeggia un obelisco, sui cui 4 lati si trovano statue di altrettanti antichi imperatori tedeschi, appartenenti a varie dinastie. In realtà le statue di bronzo originali, risalenti al 1897, furono smantellate al culmine della seconda guerra mondiale e donate a una fabbrica di armi. Fu solo nel 1990 che vennero installate le nuove statue opera di Gernot Rumpf, noto scultore tedesco, autore anche della statua della scimmia che si trova presso il Ponte Vecchio di Heidelberg.

Bodensee-Therme Konstanz

6Zur Therme 2, 78464 Konstanz, Germania (Sito Web)

Il centro termale e saunistico Bodensee-Therme Konstanz si trova sulle sponde del lago. E’ un’interessante occasione per trascorrere una giornata di relax, tra terme e piscine all’aperto, con la possibilità di fare saune, massaggi e ginnastica acquatica. Il ristorante Seelig completa l’offerta del centro benessere, grazie alle sue proposte di piatti regionali serviti su una terrazza panoramica vista lago.

SEA LIFE Konstanz

7Hafenstraße 9, 78462 Konstanz, Germania (Sito Web)

Sea Life è una catena di acquari presente in tutto il mondo (in Italia si trova a Gardaland e a Jesolo). Anche Costanza, una città che d’altronde vive sull’acqua, ha la sua filiale. Situato direttamente sulle sponde del lago, nei pressi del porto di fronte al centro commerciale Lago, il Sea Life Konstanz è aperto 364 giorni l’anno, e ospita al suo interno specie acquatiche provenienti da tutto il mondo come pinguini, mante, piranha e tante specie di piante acquatiche davvero curiose.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Crociera sul lago di Costanza

Costanza è una città molto interessante anche dal punto di vista delle attività: approfittate di una crociera sul lago di Costanza, per vivere giornate spensierate tra una visita culturale e l’altra.

Il lago di Costanza, o Bodensee, è solcato ogni giorno da imbarcazioni che conducono i turisti alla scoperta delle sue bellezze. Le crociere sul lago, spesso della durata di un’ora, a volte fino a mezza giornata, danno la possibilità di vedere la città da una diversa prospettiva, e di esplorarne i dintorni in maniera inusuale.

Parallelamente, è attivo un servizio di navigazione, che effettua una serie di fermate nei paesi vicini, tra cui Meersburg, che vale la pena visitare. Su alcune navi della flotta è possibile anche imbarcare l’auto, pagando un supplemento.


Dove dormire a Costanza

Vi consigliamo di dormire nella zona di Costanza a sud del Reno, vicino alla città vecchia: qui troverete la maggior parte dei negozi, dei ristoranti turistici e dei locali notturni. Qui si trovano anche diversi centri commerciali, la stazione ferroviaria della città e il Sea Life, ed è su questa sponda del lago che partono i battelli turistici.

In alternativa, se volete vivere la città come un abitante del posto, dirigetevi a nord, attraversando il Reno sul ponte Rheinbrücke. Qui ci sono i verdi quartieri di Konigsbau, Petershausen e Furstenberg, la scuola Theodor-Heuss Realschule e il liceo Heinrich-Suso. Se potete, cercate di restare sulle sponde del lago, per ammirarlo dall’alba al tramonto.

Come arrivare a Costanza

L’aeroporto in linea d’aria più vicino a Costanza è quello di Friedrichshafen, tuttavia si trova sulla sponda opposta del lago; pertanto, qualora trovaste una rotta comoda dall’Italia (di voli diretti non ce ne sono) dovrete comunque fare il giro del lago, o arrivare a Costanza via mare. In alternativa consigliamo di atterrare a Zurigo: dall’aeroporto Kloten a Costanza ci sono soltanto 45 minuti d’auto, oppure un’ora di treno intercity che parte direttamente dalla stazione dell’aeroporto.

In alternativa, si può arrivare a Costanza anche in auto dall’Italia in maniera piuttosto comoda, dato che è una delle città più a sud della Germania. Da Milano ad esempio ci vogliono soltanto 4 ore, da Torino ce ne vogliono 5, da Venezia 6, da Firenze 7 e da Roma 9. Ci si arriva entrando in Svizzera dal valico di frontiera di Como-Chiasso, e una volta giunti a Bellinzona si può decidere se passare per Zurigo e arrivarci da ovest, o dal Liechteinstein, arrivandoci da est.

Meteo Costanza

Che tempo fa a Costanza? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Costanza nei prossimi giorni.

domenica 25
14°
lunedì 26
martedì 27
10°
mercoledì 28
13°
giovedì 29
13°
venerdì 30
15°

Dove si trova Costanza

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni